Arroccata su uno scosceso promontorio di roccia scura, frazione del comune di Riomaggiore, Manarola è il secondo paese che si incontra delle "Cinque Terre" provenendo dalla Spezia.
Unita a Riomaggiore dalla famosa Via Dell'Amore, il borgo si struttura attorno al corso principale, ora coperto dal torrente Groppo.
Arrivando a Manarola con il treno (scelta consigliata) si percorre la galleria che porta al borgo. Girando a destra si arriva alla piazzetta della chiesa di San Lorenzo, realizzata in stile gotico risalente al 1338. Nella piazza troviamo inoltre il caratteristico campanile e l'Oratorio.
Scendendo verso la via principale si arriva direttamente al mare oppure si può girare a sinistra e salire lungo Via Rollandi tra i suggestivi vicoli del borgo, fino a giungere ad un piccolo spiazzo dedicato a Montale, dove alla giusta ora si può ammirare il tramonto comodamente seduti su una panchina.
Continuando la discesa si arriva alla Marina, il quartiere a mare del paese. L'accesso al mare è costituito da due scali in cemento, utilizzati una volta per ammarare le barche. La balneazione è possibile anche presso lo scalo chiamato "Palaedo" che si raggiunge grazie a un caratteristico sentiero a picco sul mare.
A metà strada per Palaedo vi è il parco di "Punta Bonfiglio" attrezzato per pic nic con area giochi dal quale si possono ammirare tramonti e paesaggi suggestivi.
Nella zona a mare vi sono numerosi bar e ristoranti dove poter assaggiare piatti tipici e non. Da non perdere il presepe luminoso che si estende sulla collina del paese.