Prenota su Ca De Baran
Prenota ora Arrivo Partenza Adulti Bambini

Corniglia

Corniglia è l’unico paese delle cinque terre non a contatto con il mare
sorge infatti su un promontorio alto un centinaio di metri che precipita ripidissimo verso il mare.


Monterosso Vernazza Riomaggiore Corniglia Manarola - Ca De Baran Carina Cinque Terre

Per raggiungere bisogna salire “Lardarina”, una lunga scalinata di mattoni (33 rampe con 377 gradini),che dalla stazione ferroviaria porta in cima al borgo.
Più legato al territorio che al mare, Corniglia ha vocazione agricola ed ha una tipologia urbana simile a quella dei centri rurali dell'entroterra, con case più basse, sopraelevate solo recentemente.
Il borgo si sviluppa lungo via Fieschi, con le case affacciate sulla via da un lato e dall'altro guardando il mare. Rimangono i ruderi di una rocca risalente al 1556, su una rupe a strapiombo sul mare.
Il monumento piu’ importante del borgo è la chiesa di San Pietro di stile gotico-genovese, edificata intorno al 1350 sui resti di un precedente edificio. La sua facciata, impreziosita da un rosone in marmo, è arricchita da molte decorazioni, tra cui un bassorilievo che raffigura un cervo, l’emblema del paese. Interessanti sono anche l’Oratorio dei Disciplinati, risalente al Settecento e da cui si gode una vista mozzafiato sul mare, e il largo Taragio, la piccola piazza principale di Corniglia, vero e proprio cuore pulsante del borgo

Corniglia - Cinque Terre Corniglia - Cinque Terre Corniglia - Cinque Terre Corniglia - Cinque Terre Corniglia - Cinque Terre